Che si parli di giardini privati o di luoghi pubblici, mantenere curato un manto erboso non è mai semplice. Infatti, il transito e gli agenti atmosferici influiscono sulle superfici erbose, rendendole usurate già dopo poco tempo.
Per risolvere il problema, la produzione edilizia ha messo in campo proposte capaci di evitare esiti negativi e lavori dispendiosi: stiamo parlando delle griglie salvaprato.
Il grigliato salvaprato è un sistema di piastre modulari componibili che rendono carrabile e calpestabile il prato senza procurare danni. In altre parole, è un sistema pratico ed economico che mantiene il prato compatto e folto anche in caso di transito o parcheggio di autovetture. Infatti, la griglia crea un’armatura di sostegno solida e resistente, rendendo il manto erboso stabile e migliorandone l’aderenza.
Inoltre, i grigliati salvaprato rendono la superficie erbosa drenante, evitando i classici accumuli di fango in caso di pioggia. Infatti, la composizione a celle delle griglie salvaprato consente di drenare perfettamente l’acqua in caso di pioggia e di trattenerla nei periodi secchi.
Perché usare una griglia salvaprato?
Le griglie salvaprato possono essere utilizzate per numerose applicazioni:
Per la formazione ex novo di un prato con grigliato carrabile è necessario prevedere l'utilizzo di piastre modulari già in fase di progettazione. Invece, per il rifacimento di parcheggi con tappeto erboso usurato si può procedere con un intervento di sostituzione degli strati esistenti e, successivamente, procedere alla posa delle griglie salvaprato.
In generale, vanno previste soluzioni in grado di sostenere il carico sovrastante con l’impiego di grigliati carrabili salvaprato capaci di reggere carichi superiori a 300 t/mq.
Come per tutte le applicazioni per l’outdoor, anche per le griglie salvaprato occorre eseguire una posa a regola d’arte. Ecco come fare in modo facile e veloce:
Una volta formato il tappeto erboso, il grigliato salvaprato scomparirà quasi del tutto alla vista.
In base ai materiali, due sono le tipologie di griglie salvaprato utilizzate:
I primi hanno trovato largo impiego nei decenni scorsi per la realizzazione di parcheggi con tappeto erboso. I secondi si sono affermati più di recente e rappresentano un’evoluzione di prodotto con performance migliori. Infatti, le griglie in PE-HD (polietilene ad alta densità) non assorbono il calore e i raggi uv, garantendo al prato una resistenza più elevata. Inoltre, sono realizzate con materiali e processi 100% eco-friendly.
Nella scelta è importante valutare:
Dakota Group, azienda attiva nel settore edile da oltre 40 anni, include all’interno del catalogo una griglia salvaprato leggera, innovativa, funzionale, facile e veloce da posare. Stiamo parlando di Green Plus, la griglia in plastica riciclata di Dakota. Green Plus si utilizza per il rinforzo e il consolidamento delle superfici erbose in diversi luoghi: parcheggi auto, attività ludiche e ricreative e allestimenti.
È in polietilene ad alta densità (PE-HD), di colore verde, si installa a incastro e misura 400 x 400 x 50 millimetri. La confezione contiene 264 pezzi. La portata della linea Green Plus è superiore a 300 tonnellate al metro quadrato.
Per la corretta posa di Green Plus occorre:
All’interno del catalogo sono presenti anche Green Plus 2.4 (156 pezzi) e Green Plus 2.5 (132 pezzi) che differiscono da Green Plus per le dimensioni: 800 x 400 x 40 millimetri per il primo e 800 x 400 x 50 millimetri per il secondo.
L’offerta Dakota per l’outdoor non si limita alla linea Green Plus: ci sono anche stabilizzatori per ghiaia, piastrelle e mattonelle, bordure per giardino e pavimenti sopraelevati e drenanti per esterni. Un catalogo completo per tutta la fornitura di materiale per l’outdoor!