La gestione delle scorte è uno dei fattori più importanti nella gestione del magazzino edile.
Infatti, mantenere un alto livello di servizio alla clientela e gestire al meglio le scorte del magazzino e del negozio, focalizzandosi sui prodotti più richiesti dalla clientela, è fondamentale per evitare casi di sovra stock e costi di gestione troppo elevati. Come riuscirci?
Non è un obiettivo facile, ma nemmeno impossibile. E, soprattutto, è un aspetto strategico per chi possiede o gestisce un punto vendita di prodotti edili. Data l’importanza economica del magazzino, sia per le industrie produttive, sia per quelle commerciali, sono nati veri e propri specialisti in materia. Infatti, con l’ausilio di gestionali ERP, che consentono di svolgere controlli e analisi delle performance di qualità, è possibile garantire elevati livelli di efficienza economica.
Inoltre, esiste una valutazione generale che si può applicare anche al magazzino e che viene comunemente chiamata regola dell’ 80-20 o Legge di Pareto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché è utile per gestire al meglio il magazzino.
La Legge di Pareto applicata al magazzino si esprime sostanzialmente così: il 20% dei prodotti consente di realizzare l'80% dei guadagni. In altre parole, è solo il 20% dei prodotti a magazzino a garantire la percentuale più elevata dei guadagni aziendali. Infatti, è assodato che articoli con il più alto valore di consumo annuo generino fino all’80% del fatturato.
La Legge di Pareto è un indice particolarmente importante per chi gestisce un magazzino edile. Infatti, nella sua pur semplice formulazione, riesce a fornire una preziosa indicazione su come i prodotti venduti e le scorte di magazzino possono essere gestite per garantire un elevato servizio ai clienti e non drenare risorse.
Applicare la regola dell'80-20 al proprio business è il primo passo per individuare quali sono i prodotti più richiesti e più venduti, quelli che garantiscono la maggior parte del fatturato. In questo modo si potranno regolare approvvigionamenti e scorte sulla base di questi dati, evitando di incorrere in errori di valutazione e accumuli di stock invenduti.
Come gestire quel 20% di prodotti che genera l'80% dei fatturati e guadagni? I prodotti che rientrano in questo gruppo vanno:
Monitorati più di frequente;
Immagazzinati in aree più sicure;
Sottoposti a migliori previsioni di vendita.
Infatti, trovarsi senza questi prodotti per alcuni giorni può generare un impatto negativo sul business, in termini di mancato guadagno immediato (i clienti andranno dalla concorrenza) e futuro (perdita di fiducia del cliente).
Analogamente a quanto sopra descritto, ancora applicando la Legge di Pareto, va ricordato che:
L'80% dei costi di gestione è determinato dal 20% delle attività svolte;
L'80% del valore de magazzino è determinato dal 20% degli articoli totali;
Il 20% dei venditori genera l'80% delle vendite;
L'80% dei reclami proviene dal 20% dei clienti.
Sia i prodotti che generano la maggior parte di fatturato (20%), sia la restante parte di merce a magazzino (80%), devono essere analizzati nelle varie interconnesioni tra loro:
Tempo di consumo (vendita) degli articoli sugli scaffali;
Tempo di consumo/reintegro/consegna della merce da ristorare a magazzino;
Tempo eccessivo o congruo di giacenza della merce a magazzino;
Obsolescenza di alcuni articoli e approvvigionamento di nuovi articoli più innovativi.
Fattore dominante e decisivo tra quelli appena esaminati è il tempo di consegna di ciascun fornitore di articoli e prodotti. La scelta del fornitore deve basarsi su più criteri, non solo su un fattore legato al prezzo. Infatti, se le consegne e i tempi di approvvigionamento sono irregolari, il potenziale margine dato dal prezzo più basso verrà eroso da costi di (dis)servizio.
La Legge di Pareto ci conduce nel mondo delle frazioni, dei numeri, dei dati. Parliamo quindi di una razionale gestione informatizzata del flusso di magazzino e delle scorte.
La rotazione a magazzino e a scaffale dipende da quanto in fretta si vende il prodotto e si esauriscono le scorte. Pareto potrebbe indicarci che il 20% dei prodotti determina l'80% del ritmo di approvvigionamento delle merci.
Si consiglia sempre di verificare quante volte il principio di Pareto risulta attuale tutt'oggi, e quante volte invece necessita di una messa a punto o di una revisione. Infatti, nel mercato odierno non sono solo le grandi operazioni a determinare l'andamento di un business, ma anche i piccoli aggiustamenti possono portare a grandi risultati (anche economici). La regola dell'80-20 non è che la partenza.