03 febbraio 2020 Redazione indoor

Le tendenze per i pavimenti del 2020: design, materiali, accessori da tenere a catalogo già oggi

le tendenze per i pavimenti del 2020: design, materiali, accessori da tenere a catalogo già oggi

Per rispondere anche alle esigenze del cliente attento alle ultime tendenze, rimanere aggiornato sui trend stagionali diventa per un rivenditore di materiali edili una necessità, ma anche un vantaggio.

In questo articolo ci dedicheremo alle novità per i pavimenti del 2020: dal design all’effetto, fino ai materiali e gli accessori di posa da tenere a catalogo.

 

Le tendenze per i pavimenti del 2020

N°1 - Il colore

A farla da padrone nell'orientamento del design del 2020 sarà il colore, in prevalenza quello scuro:

  • nero e grigio antracite
  • verde con sfumature del bronzo
  • blu e rosso, rigorosamente sulle sfumature del bordeaux
  • legno nei suoi toni più caldi
  • fantasie e mosaici che riprendono motivi geometrici e stili etnici

La tendenza sembra favorire i dettagli e le case dal carattere deciso ma raffinato: infatti, anche i mobili, che in maggioranza saranno grandi e vistosi, prediligeranno rifiniture in marmo o in legno di colore nero o noce brunito.

Ciò che andrà per la maggiore sarà appunto l’ambiente rilassante, tranquillo in cui non vedi l’ora di tornare dopo una giornata di lavoro.

 

N°2 - Il materiale

Il gres porcellanato continuerà a restare protagonista anche il prossimo anno: ceramiche di ottima qualità capaci di riprodurre fedelmente le fattezze dei materiali naturali più pregiati. In particolare, tra gli effetti più ricercati prevarranno il legno e la pietra naturale su lastre di grandi dimensioni anche combinati, creando un ambiente armonico e accogliente.

Tra i materiali alternativi alle piastrelle, è da tenere sott’occhio il vinilico, in particolare nella sua versione “di lusso” (LVT, Luxury Vinyl Tile), soprattutto per tre motivi:

  • la sua estetica, in grado di riprodurre effetti di design anche molto particolari;
  • la qualità, che garantisce un prodotto 100% riciclabile e attento all’ambiente ma, soprattutto, attento alla salute delle persone, elemento affatto da sottovalutare al quale l’acquirente finale presta sempre più attenzione;
  • la posa, facilitata dal suo spessore sottile, dall’installazione a clic dei suoi pannelli e dall’assenza di collanti performanti e di polvere.
    INDOOR

pavimento in lvt effetto legno-1


N° 3 - Gli accessori

Nonostante i prodotti di questo tipo non seguano tendenze, anche gli articoli di finitura per pavimenti e rivestimenti giocano il loro ruolo fondamentale per permettere una posa semplice e complanare.

 

Livellatori

Per garantire un’installazione equidistanziata e livellata e per rettificare eventuali dislivelli tra le piastrelle.

 

Distanziatori

Di diverso tipo in base agli utilizzi, i distanziatori si possono dividere in base alla loro forma:

  • a croce, per realizzazioni di diverso tipo
  • a T, per la posa sfalsata delle piastrelle
  • a Y, per piastrelle esagonali sia a pavimento che a parete
  • a cuneo, particolarmente utili per il placcaggio durante la porta e per rettificare i piccoli dislivelli

 

Profili, raccordi e giunti per pavimento

Infine gli elementi da inserire a pavimentazione già posata o in fase di posa per consentire i piccoli movimenti di assestamento utili al posizionamento corretto delle piastrelle, ma anche per una più semplice igienizzazione.

La loro consistenza elastica permette di evitare fessurazioni e rotture nella pavimentazione a causa di sollecitazioni, assestamenti e sbalzi termici.

 

Conclusioni

La possibilità di personalizzare e “giocare” con la combinazione di diversi materiali ha portato anche le pavimentazioni a ricoprire il ruolo di protagoniste nel conferimento di stile e carattere a un’abitazione: se una volta il pavimento era sottovalutato, ora non lo è più.

Gli elementi non vengono più scelti a caso, ma sono la risposta da un lato dello stile personale, dall'altro delle tendenze del momento, come abbiamo osservato in questo articolo.
Per questo nell'osservare i trend per i pavimenti del 2020 aiuta a tenere già a catalogo i prodotti che più verranno richiesti in modo da poter soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

 

Scopri i prodotti per pavimentazione indoor by Dakota  CATALOGHI INDOOR  SCARICA I DOCUMENTI