Filtra ricerca per catalogo:
Prodotti trovati:
Conoscere le tendenze del mercato edile significa non perdere opportunità.
In un momento in cui è diventato più difficile anticipare la domanda di materiali edili da parte dei clienti, sapere quali sono le nuove aree di interesse dei costruttori e individuare i nuovi materiali più richiesti da tenere in magazzino diventa indispensabile.
Infatti, consente di preparare l'azienda per fornire preventivi di nuovi materiali e permette di intercettare nuovi potenziali clienti offrendo loro soluzioni alternative e d'avanguardia.
Scopriamo insieme quali sono i trend intramontabili da considerare nel mercato dell'edilizia.
Continua lo sviluppo di progetti di costruzione “verdi”, nel design e nell’utilizzo di prodotti sostenibili, da una parte per soddisfare le esigenze dei clienti e dall'altra per rispondere a normative più stringenti in tema ambientale.
Focus quindi ancora puntato sui prodotti naturali e materiali eco-compatibili e su sistemi orientati al risparmio energetico, all’isolamento termico e acustico e alla traspirabilità degli ambienti.
Ecco alcuni esempi di prodotti dal catalogo Dakota e il loro utilizzo per costruire in bioediliza.
Le lastre in gesso rivestito di Dakota sono perfette per applicazioni esterne, ambienti umidi e per la protezione dal fuoco. Sono prodotti totalmente riciclabili per garantire impatto zero a livello ambientale.
Provenienti da materie prime naturali, rappresentano la miglior soluzione per garantire comfort acustico, termico ed una adeguata protezione al fuoco.
La lana minerale biosolubile è il miglior prodotto per la coibentazione di pareti e tetti. Realizzata con materie prime naturali (roccia, silicio, etc.), è un materiale traspirante che garantisce all'edificio il corretto interscambio tra interno ed esterno.
Inoltre, la lana minerale:
Le nuove tecnologie costruttive e lo sviluppo di nuovi prodotti consente di trasformare le superfici piane (tetti, coperture di garage, etc.) in ambienti accoglienti, vivibili e ricchi di vegetazione, favorendo così l'abbattimento delle polveri sottili e la decarbonizzazione del pianeta. Ne sono un esempio particolarmente diffuso i roof garden (o tetti verdi), tipici delle grande aree urbane.
Le soluzioni a disposizione sono molteplici e contemplano una diversa stratigrafia di materiali isolanti: isolante EPS/XPS, guaine, teli traspiranti, membrane bugnate, accessori per il tetto, aereatori, coperture in legno termotrattato, etc.
Dakota utilizza prodotti naturali, senza solventi o agenti chimici dannosi, come le vernici traspiranti e le pitture traspiranti attive per la riqualificazione degli ambienti e l'igienizzazione dell’aria.
Non solo risparmio energetico. Gli standard si sono alzati. Oltre all'efficienza energetica, per le abitazioni e gli stabili commerciali si devono considerare altre caratteristiche fondamentali:
In particolare, materiali, involucri, serramenti e finiture d’interno devono essere scelte per migliorare la regolazione della temperatura, del ricambio d’aria e diminuire la presenza di polveri e muffe.
Si parla già da diversi anni di costruzione di case passive, realizzate in vari materiali come legno, mattone o cemento armato, in modo tale da ridurre al minimo le spese per il sistema di riscaldamento. La disponibilità crescente di prodotti necessari per la costruzione di questo tipo di case, nonché di costruttori e designer, ha abbassato i costi di realizzazione dei progetti.
Alcuni prodotti e materiali fondamentali nel mercato edile, da tenere o considerare per qualsiasi rivendita:
L’innalzamento della soglia di allerta contro il rischio sismico ha dato una spinta ai comparti del settore dell’edilizia, residenziale e non, interessati alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni, in chiave antisismica.
Per esempio, cresce l’utilizzo del legno per l’edilizia, grazie alla sua resistenza, versatilità ed elasticità e la ricerca di soluzioni di rinforzo e miglioramento delle strutture.
Alcune applicazioni:
La protezione degli ambienti dal fuoco è spesso sottovalutata, quando invece una corretta progettazione potrebbe evitare il rischio di propagazione degli incendi e salvare vite umane.
I costi connessi alla realizzazione di edifici completamente sicuri sono minimali, basta utilizzare prodotti incombustibili o autoestinguenti in combinazione con misure di protezione attiva dove necessario. La combinazioni di tali soluzioni non crea disagi architettonici e rende l’edificio sicuro e confortevole.
In Italia esiste una normativa che stabilisce quali devono essere i requisiti di sicurezza per le facciate. Quali misure di protezione per incendi possono rendere l'edificio sicuro?
I trend del mercato edile non riguardano solo materiali e tecniche di costruzione, ma anche le soluzioni tecnologiche.
Con costruzioni in stampa 3D, si fa riferimento a tutte quelle tecnologie che utilizzano il 3D come metodo principale per fabbricazione di edifici o di componenti per l’edilizia. Alcune imprese realizzano case utilizzando stampanti 3D, utilizzando cemento e materiali silicei.
Tra i benefici di questa tecnologia c’è la riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza, l’utilizzo di materiali riciclabili e la possibilità di realizzare elementi di design altrimenti non fattibili.
L’utilizzo dei droni in edilizia è un altro trend che continua a guadagnare popolarità. I droni possono accedere a zone remote e, grazie alla possibilità di scattare foto e fare riprese, consentono di collezionare informazioni, effettuare ispezioni, creare immagini o mappe 3D che possono essere utilizzate successivamente.
La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale sono in grado di fornire un’esperienza virtuale su scala reale in unità autonome. La VR è più utilizzata sul lato della progettazione da parte di architetti e ingegneri, mentre l'AR sta avendo maggiore diffusione sui siti.
L’innovazione di prodotto e delle tecniche costruttive nascono dalla ricerca delle aziende di rispondere a bisogni non soddisfatti. Seguire le tendenze del settore e stringere una collaborazione con produttori e fornitori consentirà di restare sempre al passo con quello che il mercato richiede.