Griglia in plastica per acqua piovana, in ghisa o in acciaio: quale scegliere?

Quando si parla di sistemi di drenaggio, si sa, le griglie per canalette sono indispensabili. Infatti, sono fondamentali per consentire alle canalette di svolgere al meglio il loro compito, ovvero raccogliere e smaltire correttamente le acque piovane.

Le griglie di scolo hanno due funzioni fondamentali: non consentono ad elementi esterni (quali rami, sassi o detriti) di entrare all’interno della canaletta pregiudicandone il loro funzionamento e rendono carrabile la superficie della canaletta stessa.

Sulla base del luogo in cui vengono utilizzate le griglie, è importante fare attenzione al materiale di cui sono costituite. Infatti, le griglie per canalette possono essere utilizzate in numerosi contesti:

  • Domestico (abitazioni, interrati garage e cortili o giardino, piscine);
  • Stradale (traffico carrabile e marciapiedi);
  • Speciale, come nel caso di zone balneari. 

Sfogliamo il catalogo di Dakota Group, fornitore edile con oltre 40 anni di esperienza sul campo, e scopriamo quali tipologie di griglie esistono, quali funzioni svolgono e quali sono quelle più performanti.

 

Cerchi un fornitore per ampliare l’offerta di magazzino? Scopri i prodotti Dakota dedicati al drenaggio: contattaci subito!

 

Caratteristiche e funzioni delle griglie in plastica per acqua piovana

Le griglie in plastica per la raccolta dell’acqua sono attualmente quelle più richieste all’interno del mercato edile e si utilizzano sia in contesti domestici, sia in aree pubbliche.

Perché le griglie in plastica sono la migliore alternativa sul mercato?

  • Sono leggere e semplici da posare;
  • Sono particolarmente economiche;
  • Sono eco-friendly: vengono prodotte generalmente con materiale di scarto proveniente da grosse produzioni industriali;
  • Grazie all’aggiunta di fibre ad alta resistenza (come le fibre di vetro), possono raggiungere portate di peso particolarmente elevate;
  • Sono personalizzabili (forma, colore);
  • Non si ossidano e non assorbono il calore.

Dakota offre un’ampia scelta di griglie in plastica (e non solo) e, a seconda dell’ambiente di installazione, si può scegliere la griglia più adatta:

Griglia in plastica a fessura nera

La griglia a fessura nera assicura una perfetta integrazione con il terreno ed è adatta all’uso in ambienti domestici: case, piscine, giardini, aree verdi e centri sportivi. È realizzata in PP, propilene.

Griglia di scolo in plastica strong

La griglia strong si usa in zone pedonali e/o ciclabili. Le resine termoplastiche fibro-rinforzate che contiene ne aumentano la capacità portante e ne consentono l’uso anche nelle zone a traffico carrabile leggero (auto e/o moto di piccole dimensioni) occasionale, se di transito non longitudinale. 

La griglia strong è disponibile in diverse versioni:

  • Griglia strong con maglia a biscotto: aumenta la capacità di drenaggio in caso di forti precipitazioni, sopporta motocicli e autovetture fino al peso di 1,5 tonnellate;
  • Griglia strong antitacco: permette il passaggio di motocicli e/o autovetture fino al peso di 1,5 tonnellate;
  • Griglia extra strong: le nervature all’intradosso aumentano la sua capacità portante;
  • Griglia extra strong con clip, disponibile con clip per il fissaggio sulla canaletta.

Griglie in plastica per piscina

Quando si parla di piscine, la scelta ricade sempre su griglie in plastica, in quanto sono personalizzabili, non assorbono il calore e non si ossidano a contatto con il cloro. Le griglie per piscina, realizzate con disegno forato, permettono di rallentare il deflusso dell’acqua e facilitare il passaggio pedonale

Dakota propone due versioni di griglie in plastica per piscina:

  • Griglia bordo piscina
    La griglia bordo piscina viene usata nella zona pedonale del bordo piscina e/o negli spogliatoi dei centri sportivi. È realizzata con disegno forato ed è dotata di nervature di rinforzo e di texture con dettagli anti-slip, ovvero anti-scivolamento.
  • Griglia piscina a sfioro snake
    La griglia per piscina snake si usa ai bordi di piscine sagomate curve per permettere, oltre a un deflusso rallentato dell’acqua, un’impronta adatta al passaggio pedonale. La bocciardatura garantisce una superficie antisdrucciolo. È costituita da elementi intercambiabili.

Griglie di scolo in plastica Heavy

Le griglie heavy si usano per lo scolo e la raccolta dell’acqua piovana in zone pedonali e in zone di passaggio occasionale (non longitudinale) di motocicli e/o autovetture con peso anche poco superiore a 1,5 tonnellate. Sono realizzate in PP, polipropilene.

 

Griglie in ghisa per acqua piovana: caratteristiche e funzioni

Le griglie per scarico acqua piovana in ghisa si usano per lo più nei contesti in cui vi è il passaggio di carichi importanti. Infatti, sono molto pesanti (e per questo anche difficili da movimentare), hanno una portata molto ampia e sono particolarmente resistenti. Se paragonate alle griglie in plastica, si ossidano facilmente.

Dakota offre la scelta di tre tipologie differenti di griglie realizzate in ghisa sferoidale:

Griglie in acciaio: caratteristiche e funzioni

Esistono due macro categorie di griglie in acciaio:

  • Griglie in acciaio zincato: hanno costi ridotti e resistono bene all’esterno, ma sono caratterizzate da portate di peso meno ampie rispetto alle griglie in ghisa. Se vengono a contatto con PH molto acidi sono soggette ad ossidazione nel tempo;
  • Griglie in acciaio inox: si utilizzano soprattutto all’interno in quanto possono essere disinfettate facilmente, sono adatte al contatto con il piede nudo e rispettano i requisiti igienici imposti dalla normativa anche per luoghi quali depositi alimentari.

A seconda degli usi, Dakota mette a disposizione tre tipologie di griglie in acciaio:

Griglia inox e zincata

La griglia inox e zincata è una griglia per lo scarico di acqua piovana di tipo pedonale perché classificabile in classe A15. È stampata con il disegno a biscotto e ha sezione a scomparsa nel bordo canale. È realizzata in acciaio zincato o in acciaio inox AISI 304 ed è disponibile in diverse dimensioni. 

Griglia copribordo

La griglia copribordo è una griglia pedonale per lo scarico di acqua piovana - classe A15 - con disegno a biscotto e sezione a ponte per nascondere il bordo canale. È disponibile in acciaio zincato o in acciaio inox AISI 304.

Griglia zincata

Le griglie zincate sono griglie per lo scarico di acqua piovana che possono essere usate in qualsiasi contesto domestico e/o pubblico carrabile. Sono realizzate in acciaio zincato a caldo. A seconda del contesto si può scegliere tra:

Quando si parla di griglie per canalette, Dakota offre certamente numerose alternative. Le griglie in plastica per acqua piovana rimangono attualmente una delle soluzioni più versatili, economiche e performanti sul mercato.

<script> (function () { window.addEventListener('load', function () { setTimeout(function () { var xhr = new XMLHttpRequest(); xhr.open('POST', '/_hcms/perf', true /*async*/); xhr.setRequestHeader("Content-type", "application/json"); xhr.onreadystatechange = function () { // do nothing. }; var connection = navigator.connection || navigator.mozConnection || navigator.webkitConnection; function populateNetworkInfo(name, connection, info) { if (name in connection) { info[name] = connection[name]; } } var networkInfo = {}; if (connection) { ['type', 'effectiveType', 'downlink', 'rtt'].forEach(function(name) { populateNetworkInfo(name, connection, networkInfo); }); } var perfData = { url: location.href, portal: 3077106, content: 83969928877, group: -1, connection: networkInfo, timing: performance.timing }; xhr.send(JSON.stringify(perfData)); }, 3000); // Execute this 3 seconds after onload. }); })(); </script> <script> var hsVars = hsVars || {}; hsVars['language'] = 'it'; </script> <script src="/hs/hsstatic/cos-i18n/static-1.53/bundles/project.js"></script>