In quanto tempo si posano le piscine fuori terra rivestite in legno?

Realizzare una piscina in un giardino privato può essere un valido suggerimento da offrire a un cliente, sia per sfruttare al massimo questo spazio, sia come alternativa ad una giornata di mare, ma anche per dare al proprio outdoor maggiore prestigio, garantendosi un “oasi privata” dove poter immergersi nell'acqua in tutta tranquillità.

 

Per quanto possa essere attraente l’idea, burocrazia e tempi di realizzazione (e, talvolta, costi) fanno un po’ scemare l’entusiasmo. Ma esistono alternative che permettono a molti di arredare lo spazio outdoor in modo elegante e in tempi rapidi.

Grazie alle nuove tipologie di strutture, come le piscine fuori terra rialzate o seminterrate, oggi l'installazione di una piscina richiede un investimento economico ridotto, accessibile e soprattutto veloce.

Abbiamo già descritto i  vantaggi delle piscine fuoriterra in legno e dei materiali più utilizzati per queste soluzioni. In questa articolo andremo ad analizzare la tempistica di realizzazione di questa tipologia di strutture e quali possono essere i vantaggi ottenibili.

 

Le piscine rialzate o seminterrate: una soluzione semplice e conveniente

Le piscine rialzate e seminterrate sono due soluzioni differenti, ma caratterizzate da elementi comuni che permettono di soddisfare in maniera rapida e veloce l'esigenza di un cliente che vuole avere in breve tempo un luogo di relax all'interno del proprio giardino.

Infatti nel caso delle piscine fuori terra, queste verranno posizionate direttamente sulla superficie senza la necessità di dover predisporre strutture in cemento e acciaio o fisse.

Per quanto riguarda invece i modelli seminterrati, si sfrutteranno eventuali rientranze o avvallamenti presenti nel giardino (così da avere, ad esempio, un lato coperto dal terreno), mentre gran parte della restante struttura sarà a vista.

In entrambi i casi, queste piscine sono facilmente montabili, data la loro struttura costituita da pannelli prefabbricati (generalmente in acciaio o materiale composito) e autoportanti, permettendo quindi il loro posizionamento anche in zone con accesso limitato o con poco spazio a disposizione.

Ogni piscina è auto alimentata, poiché prevede un sistema di riciclo e di filtri per l'acqua e prese elettriche già predisposte ed in caso di necessità, molto semplici da sostituire.

Uno degli enormi vantaggi che caratterizza questa tipologia di strutture è il fatto di poter essere smontate in qualsiasi momento, anche in un solo giorno, ripristinando lo stato originario del giardino.

Infine le piscine fuori terra o seminterrate sono una soluzione estetica che si adatta a tutte le esigenze dei clienti, anche di quelli che dispongono di giardini con stili molto particolari, moderni, classici o zen, grazie alla presenza di un rivestimento e strutture in legno rialzate.

 

Le strutture in legno delle piscine fuori terra: come modificare il design con stile

Un giardino è un luogo magico, dato che combina la bellezza del verde, con i colori dei fiori e l'armonia di spazi creati in maniera da produrre sensazioni di benessere e relax. Oggi si pone molta attenzione allo stile e al design di questi spazi, rispecchiando la personalità e i desideri di ogni cliente.

Una piscina fuori terra o seminterrata potrebbe spezzare quell'armonia che con tanta cura il cliente ha cercato di attribuire al suo spazio verde. La soluzione che permette di rendere una piscina un oggetto di design, che si integra con lo stile al giardino, è l'utilizzo di rivestimenti in legno.

La struttura in legno, che si andrà a realizzare, potrà essere tanto estetica (coprendo la parte esterna della piscina), quanto pratica, dando la possibilità, ad esempo, di creare una pedana che funga da punto di partenza per l’ingresso in acqua e per posizionare sedie sdraio, lettini, ombrelloni e tavolini. Una comoda rampa di scale e una balaustra laterale completano la dotazione finale, rendendola esteticamente elegante e sicura. Infine il legno può essere impiegato anche per altri elementi del giardino, come un patio, oppure un ponticello o uno steccato di cinta, garantendo una uniformità estetica totalmente immersiva ed esclusiva.

 

Le tempistiche di installazione

La caratteristica principale di una piscina rialzata o seminterrata è quella di non richiedere uno scavo per il posizionamento della struttura, dato che la struttura verrà poggiata direttamente sul suolo. Questo aspetto è molto vantaggioso nell'installazione di una piscina, in quanto molti utenti sono restii nel vedere trasformato il proprio giardino in modo permanente.

Inoltre ciò implica che non sarà necessario dover far attendere il cliente per la richiesta di un permesso a costruire, con l'incombenza dei relativi adempimenti burocratici come la presentazione di un progetto.

La tempistica per l'installazione varia in base a una serie di fattori. In primo luogo si dovrà considerare la grandezza della piscina e dove dovrà essere installata. Il terreno può avere delle piccole irregolarità e quindi sarà necessario livellarle il sottosuolo per poi poggiare una sottostruttura con base amovibile e uniforme, su cui poi andrà inserita la struttura vera e propria della piscina.

Inoltre si dovrà considerare anche la tipologia di rivestimento in legno che si andrà a scegliere, questo perché molti modelli di piscine presenti sul mercato prevedono già degli adattamenti standard per pedane e coperture pareti, diminuendo così le tempistiche di realizzazione della struttura.

In alcune opzioni invece il cliente potrà richiedere una colorazione particolare del materiale, o una tipologia di legno che si adatti allo stile del giardino. In altri casi invece, data la tipologia di conformazione del terreno, sarà necessario dover creare un progetto specifico che richiede una tempistica leggermente superiore.

In ogni caso, escluso il tempo di ottenimento dei materiali, la posa della struttura e degli allacciamenti di piscine fuori terra può richiedere dai 2 ai 3 giorni lavorativi, ai quali va poi aggiunto il lavoro di rivestimento e finitura finale che, in base al layout e al progetto, può essere di 2-3gg sino ad arrivare ad una settimana circa.

In ogni caso, per quanto riguarda il rivestimento e finitura finale, è molto importante avvalersi dell'esperienza di professionisti del settore. Infatti se l’acquisto e il montaggio di una piscina fuoriterra può essere effettuato anche in autonomia, la finitura coinvolge aspetti e dettagli che, se non considerati adeguatamente, posso portare spiacevoli conseguenze future.

Solo con la consulenza di un professionista del settore, abbinata ad un sopralluogo, potrete valutare e scegliere con attenzione il materiale e la finitura più adatta al vostro progetto, adeguando anche il tipo di montaggio e struttura idonei per ottenere la garanzia di un lavoro esteticamente eccelso e duraturo nel tempo.

<!-- HubSpot performance collection script --> <script defer src="https://static.hsappstatic.net/content-cwv-embed/static-1.1293/embed.js"></script> <script> var hsVars = hsVars || {}; hsVars['language'] = 'it'; </script> <script src="/hs/hsstatic/cos-i18n/static-1.53/bundles/project.js"></script>