Nate per essere utilizzate in agricoltura e nelle coltivazioni ortofrutticole, le reti oscuranti si sono presto affermate anche in edilizia, in particolare all’interno dei cantieri edili.
Infatti, la rete ombreggiante viene utilizzata in cantiere per proteggere persone e macchinari dall’esposizione alla luce solare diretta e dalla vista al di fuori del cantiere.
Come accade per ogni attrezzo utilizzato in cantiere, anche quando si parla di reti oscuranti ne esistono diverse tipologie sul mercato. Scopriamo di più.
Rete ombreggiante: qual è la sua funzione in cantiere?
La funzione primaria di una rete oscurante in cantiere è, come abbiamo già accennato, proteggere lavoratori e macchinari dall’esposizione diretta alla luce solare. Ma le reti ombreggianti svolgono due altre importanti funzioni:
- Delimitano le aree private limitrofe all’area di cantiere e impediscono la vista da parte di estranei;
- Consentono di contenere e non far fuoriuscire le polveri prodotte durante l’attività all’interno del cantiere.
Queste reti sono apprezzate sia per il costo contenuto, sia per le caratteristiche tecniche:
- Sono realizzate in polietilene (o in altri materiali plastici) e sono riciclabili;
- Resistono alle sollecitazioni meccaniche e agli strappi;
- Resistono all’usura del tempo e agli agenti atmosferici.
Le diverse tipologie di reti ombreggianti per cantieri
Le reti ombreggianti, realizzate in polietilene, polipropilene e poliestere, possono essere realizzate in due modi: a maglia annodata o con tela tessuta con trama e ordito.
Per ottenere una maggiore rifrazione e un effetto di luce diffusa all’intradosso della tela, alcune reti ombreggianti possono essere sottoposte ad un trattamento alluminizzato, che offre un effetto metallico brillante.
Le reti differiscono anche in relazione alla percentuale di ombreggiatura (o di potere ombreggiante) che possono offrire: in questo caso la scelta dipende inevitabilmente dalla funzione alla quale la rete è chiamata a svolgere:
- Reti oscuranti con percentuali di potere ombreggiante basso (tra il 30 e il 50%) vengono impiegate per le coltivazioni ortofrutticole;
- Reti ombreggianti con percentuale di ombreggiatura alta (tra l’80 e il 95%) sono più idonee per gli usi di cantiere.
Come installare una rete ombreggiante in cantiere
La rete ombreggiante rappresenta una soluzione semplice, economica e di rapida installazione. Impiegate per delimitare le aree di cantiere, le reti ombreggianti vengono fissate su pali in ferro o in legno infissi nel terreno.
Quando invece vengono utilizzate all’interno del cantiere, in particolare sui ponteggi, per facilitare la posa in opera sono disponibili delle clip per il fissaggio dei vari punti della rete (Clip Tendi-Rete Oscurante).
L'offerta di reti ombreggianti di Dakota Group
Dakota Group propone tre differenti tipologie di rete ombreggiante:
- Rete Oscurante Verde
È una rete tessuta di colore verde scuro, del tipo a maglia aperta, di altezza variabile. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane. Quattro i tipi di prodotto, che variano in relazione all’altezza: 1 metro e 50 centimetri per 100 metri (codice RET05-195); 2 metri per 100 (RET05-196); 3 metri per 100 (RET05-197); 4 metri per 100 (RET05-198).
- Rete Oscurante Bianca
È una rete tessuta di colore bianco, del tipo a maglia aperta. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane. È disponibile in un unico formato ad altezza unica: 1 metro e 80 centimetri per 100 metri (codice RET05-194).
- Rete oscurante Bicolore
È una rete tessuta di colore bianco e arancio, con bordo asolato bianco, del tipo a maglia in piattina. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane. È disponibile in un unico formato ad altezza unica: 2 metri per 100 metri (codice RET05-199).
Tutte le reti ombreggianti del catalogo Dakota Group possono essere impiegate per proteggere lavoratori e macchinari dall’esposizione diretta a luce solare o come frangivista per delimitare le aree private. Sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all’usura del tempo.
La proposta Dakota Group si completa con i Clip Tendi-Rete Oscurante (codice RET05-200T). Questi accessori servono a facilitare l’aggrappo delle reti da cantiere. Sono realizzati in polipropilene e confezionati in sacchetti e scatole. Ciascuna confezione contiene 100 pezzi.