Reti da cantiere: guida alla scelta con Dakota Group

All’interno di un cantiere edile, le reti - di qualsiasi tipologia di rete si tratti - giocano un ruolo fondamentale. Infatti, esistono numerose tipologie di reti da cantiere, ognuna con una funzione diversa:

  • Reti di recinzione, utili per delimitare e segnalare l’area entro cui avvengono le attività edilizie;
  • Reti per ponteggi, utili per evitare danni in presenza di cadute da altezze elevate e per proteggere i lavoratori;
  • Reti ombreggianti o oscuranti, utili per schermare l’area dai raggi solari e dalla vista di estranei non addetti ai lavori;
  • Reti antipolvere, utili per contenere polveri e detriti provenienti dai cantieri ed evitarne la dispersione all’esterno.

Scopriamo insieme come scegliere le reti da cantiere migliori, analizzando l’offerta del catalogo di Dakota Group e comparando le diverse tipologie di recinzioni.

 

Cerchi un fornitore edile per ampliare l’offerta di magazzino? Scopri i prodotti Dakota dedicati al cantiere edile: contattaci subito!

 

Rete per cantiere: guida alla scelta

Le reti per cantiere o reti di recinzione svolgono la funzione di reti perimetrali e sono impiegate per recintare le aree di cantiere, segnalare la presenza di scavi e interruzioni e delimitare le superfici destinate ad eventi.

Si tratta di soluzioni semplici, economiche e di rapida installazione. Vengono fissate su pali in ferro o in legno infissi nel terreno. Vengo prodotto in diverse colorazioni ma la più utilizzata e di colore arancio fosforescente, questo perché è maggiormente visibile. Resistono alle sollecitazioni meccaniche, agli strappi e all’invecchiamento da esposizione agli agenti atmosferici.

Dakota Group propone tre differenti reti da cantiere perimetrali:

  • Rete Cantiere Pro
    È una rete estrusa mono-orientata, a maglia ovoidale, di colore arancio, realizzata in polietilene. Ha un’altezza variabile da 1 metro a 1 metro e 80 centimetri. È disponibile con una grammatura di 160 grammi al metro quadrato, in rotoli da 50 metri, confezionati in cellophane.

  • Rete Cantiere Verde Pro
    È una rete estrusa mono-orientata, a maglia ovoidale, di colore verde, realizzata in polietilene. Ha un’altezza variabile da 1 metro e 20 centimetri a 1 metro e 80 centimetri. È disponibile con una grammatura di 160 grammi al metro quadrato, in rotoli da 50 metri, confezionati in cellophane.

  • Rete Cantiere
    È una rete estrusa mono-orientata, a maglia ovoidale, di colore arancio (solo per la linea pesante), realizzata in polietilene. Ha un’altezza variabile da 1 metro a 1 metro e 80 centimetri. È disponibile con una grammatura di 150 grammi al metro quadrato, in rotoli da 50 metri, confezionati in cellophane.

Reti per ponteggio: guida alla scelta

Le reti per ponteggi svolgono numerose funzioni all’interno di un cantiere:

  • Mascherano i ponteggi;
  • Proteggono i lavoratori dalla caduta di oggetti e detriti;
  • Evitano l’esposizione alla luce solare diretta;
  • Delimitano alla vista le aree private. 

Queste reti da cantiere devono essere resistenti alle sollecitazioni meccaniche, agli strappi e all'usura del tempo. Dakota Group propone due differenti reti per ponteggi:

  • Rete per ponteggi verde
    È una rete tessuta di colore verde, di lunghezza variabile, del tipo a maglia aperta, con bordo occhiellato e bordi rinforzati ad asola. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane.

  • Rete per ponteggi bianca
    È una rete tessuta di colore bianco, di altezza variabile, del tipo a maglia aperta, con bordo occhiellato e bordi rinforzati ad asola. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane. 

Reti oscuranti per cantiere e Rete frangivento per recinzioni: guida alla scelta

Le reti oscuranti o ombreggianti sono utili all’interno del cantiere per proteggere persone e cose dall’esposizione della luce solare diretta. Sono dette anche rete frangivento, in quanto grazie alla loro conformazione fungono da barriera contro il vento. Servono inoltre per evitare di rendere visibile il cantiere dalle aree private.

Le reti oscuranti devono essere resistenti alle sollecitazioni meccaniche, agli strappi e all'usura del tempo. Dakota Group propone tre differenti reti ombreggianti da cantiere:

  • Rete Oscurante Verde
    È una rete tessuta di colore verde scuro, del tipo a maglia aperta, di altezza variabile. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane.

  • Rete Oscurante Bianca
    È una rete tessuta di colore bianco, del tipo a maglia aperta, di altezza variabile. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane.

  • Rete Oscurante Bicolore
    È una rete tessuta di colore bianco e arancio, con bordo asolato bianco, del tipo a maglia in piattina, di altezza variabile. È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane.

Stuoie o reti antipolvere per cantiere: guida alla scelta

Per evitare che i detriti e le polveri prodotte all’interno del cantiere fuoriescano, è fondamentale dotarsi di stuoie e reti antipolvere per ponteggi. Infatti, Dakota Group propone la Stuoia antipolvere, una rete tessuta di colore bianco, con bordo occhiellato, del tipo a maglia aperta, di altezza variabile. 

È realizzata in polietilene ad alta densità e confezionata in cellophane. Risulta resistente alle sollecitazioni meccaniche, agli strappi e all’invecchiamento da esposizione agli agenti atmosferici.

Si utilizza per contenere la dispersione delle polveri provenienti dai ponteggi dovute alle operazioni di cantiere. Viene impiegata:

  • Per mascherare ponteggi;
  • Per proteggere persone e oggetti dall’esposizione della luce diretta;
  • Come frangivista per delimitare le aree private.

La proposta Dakota Group si completa con i Clip Tendi-Rete Oscurante. Sono accessori, realizzati in polipropilene, utili per facilitare l’aggrappo delle reti da cantiere.

<script> (function () { window.addEventListener('load', function () { setTimeout(function () { var xhr = new XMLHttpRequest(); xhr.open('POST', '/_hcms/perf', true /*async*/); xhr.setRequestHeader("Content-type", "application/json"); xhr.onreadystatechange = function () { // do nothing. }; var connection = navigator.connection || navigator.mozConnection || navigator.webkitConnection; function populateNetworkInfo(name, connection, info) { if (name in connection) { info[name] = connection[name]; } } var networkInfo = {}; if (connection) { ['type', 'effectiveType', 'downlink', 'rtt'].forEach(function(name) { populateNetworkInfo(name, connection, networkInfo); }); } var perfData = { url: location.href, portal: 3077106, content: 99023665285, group: -1, connection: networkInfo, timing: performance.timing }; xhr.send(JSON.stringify(perfData)); }, 3000); // Execute this 3 seconds after onload. }); })(); </script> <script> var hsVars = hsVars || {}; hsVars['language'] = 'it'; </script> <script src="/hs/hsstatic/cos-i18n/static-1.53/bundles/project.js"></script>