Come trovare clienti online e pubblicizzare il proprio negozio edile

Il mercato è sempre più dinamico, competitivo e digitale. L'evoluzione tecnologica non sta risparmiando il mercato dell'edilizia che si trova ormai ad utilizzare i canali digitali come canali di vendita tradizionali.

Infatti, il web può rivelarsi un supporto indispensabile per pubblicizzare i materiali per l’edilizia e trovare nuovi clienti online. Scopriamo insieme come utilizzare al meglio questo canale per vendere materiale per l'edilizia.

 

Cerchi un fornitore edile per ampliare l’offerta di magazzino? Aumenta le vendite con Dakota: contattaci subito!

 

Come vendere materiale edile e trovare clienti online

Come ben sappiamo, promuovere il punto vendita è un’azione importante che, se ben gestita, può garantire risultati di crescita considerevoli per l'azienda. Come possono essere utilizzati i canali digitali nel mercato edile?

  • Per far conoscere l'azienda e acquisire nuovi clienti;
  • Per mantenere vivo il rapporto con i clienti in ottica fidelizzazione;
  • Per comunicare tutte le nuove iniziative del negozio/punto vendita;
  • Per aumentare il fatturato.

Piattaforme per trovare clienti: Facebook e LinkedIn

Quando si parla di piattaforme per trovare clienti B2B, e in particolare di mercato edile, Facebook e LinkedIn sono senza dubbio i canali Social di riferimento:

  • LinkedIn è una vetrina corporate per l'azienda, da utilizzare per creare networking e per fare Awareness e Lead Generation;
  • Faceboook è un canale più diretto, utile anche per veicolare contenuti informativi e di intrattenimento.

Ecco qualche consiglio su come utilizzare la pagina Facebook per promuovere l'attività e trovare nuovi clienti:

  • Non è una pagina privata, ma quella professionale. Si consiglia di gestire questa “vetrina virtuale" come un negozio vero e proprio: disponibilità, competenza e creatività, ma sempre con un elevato grado di professionalità;
  • Come rivolgersi ai propri follower? Come fossero reali clienti davanti al bancone. Comprendere quali sono i topic più interessanti per i follower e svilupparli è fondamentale per creare engagement e una community attiva;
  • Come in ogni attività, fissare obiettivi chiari e KPI raggiungibili nel tempo è indispensabile per misurare i risultati e per tenere sempre presente qual è l'obiettivo finale da raggiungere.


Facebook per aziende: consigli

Ecco 3 consigli per gestire al meglio una pagina Facebook aziendale in ambito edile:

  • Parlare di prodotti innovativi e di nuove linee prodotto
    Se il fornitore edile di fiducia ha lanciato una nuova linea di prodotti innovativi, è utile seguire la scia pubblicitaria della casa madre, facendo sapere ai clienti che in magazzino sono disponibili questi prodotti.

  • Le tendenze del momento
    Seguire i trend di mercato del momento è sempre un'ottima idea per i Social. Pensiamo alla sostenibilità: se il mercato parla di prodotti eco-friendly, pubblicizzare i propri prodotti sostenibili a magazzino può rivelarsi efficace per acquisire nuovi clienti.

  • Offerte speciali sulle scorte di magazzino
    Piccole promozioni su misura, appuntamenti "fissi" con promozioni dedicate e offerte di materiali a prezzi vantaggiosi: i Social sono il canale giusto per comunicare tutte le promo aziendali!

Come trovare clienti

Ma i Social non sono l'unico canale utile per trovare nuovi clienti online. Esistono altri accorgimenti da mettere in atto per chi desidera vendere in edilizia.

 

Creare corner espositivi

Creare corner con espositori della casa fornitrice è sempre un ottimo sistema per mettere in evidenza i prodotti di punta, sia che lo scopo sia smaltire scorte di magazzino, sia che si vogliano incrementare le vendite. Inoltre, il materiale informativo messo a disposizione dai fornitori è indispensabile e dovrà necessariamente rientrare all'interno del corner.

In generale, è fondamentale capire come organizzare gli spazi del punto vendita poiché una buona esposizione influenza e facilita le vendite.


Email marketing

Le email si confermano sempre un ottimo mezzo di comunicazione. Per questo è fondamentale non solo inviare newsletter con cadenza fissa (dedicate a novità, offerte del momento, promozioni in atto e contenuti informativi), ma anche prevedere una strategia di Nurturing con l'obiettivo di trasformare tutti i lead generati in clienti veri e propri.


Premia i clienti

Premiare i clienti più fedeli con incentivi e promozioni dedicate o anche con gadget e accessori utili è fondamentale per ottimizzare la Customer Experience. I clienti soddisfatti, infatti, costituiscono il primario motore d'azione dell'azienda.

<!-- HubSpot performance collection script --> <script defer src="https://static.hsappstatic.net/content-cwv-embed/static-1.717/embed.js"></script> <script> var hsVars = hsVars || {}; hsVars['language'] = 'it'; </script> <script src="/hs/hsstatic/cos-i18n/static-1.53/bundles/project.js"></script>