Filtra ricerca per catalogo:
Prodotti trovati:
Presente da decenni sul mercato edilizio, la tecnologia dei sistemi compositi di isolamento esterno (cappotto termico) si sono definitivamente affermate con l’avvento delle politiche di agevolazione fiscale per il risparmio energetico degli anni scorsi e, più recentemente, con le iniziative statali dell’Eco e del Superbonus 110%.
Grazie agli incentivi e alle agevolazioni sul costo del cappotto termico, e a una serie di vantaggi che il suo impiego consente di ottenere, l’intervento dall’esterno è infatti una tecnica di isolamento termico sempre più utilizzata da progettisti, imprese e cittadini. Ma il cappotto termico è anche un sistema costruttivo, che si compone di numerosi elementi: il collante, lo strato isolante, la rete, la finitura, i tasselli di fissaggio su cappotti isolanti.
Proprio questi ultimi sono i componenti che garantiscono l’ancoraggio del cappotto termico alla muratura esterna dell’edificio. Scopriamo nel dettaglio quali sono le funzioni dei tasselli per cappotto e come utilizzarli nel modo corretto.
I tasselli per cappotto termico del sistema di isolamento ETICS sono pensati per garantire alte prestazioni d’isolamento e vengono realizzati in conformità alla direttiva ETAG 014.
L’applicazione di tasselli per cappotto termico non a norma, oltre a creare evidenti danni estetici e possibili rotture del cappotto, compromette le prestazioni energetiche dei singoli componenti.
Nella valutazione energetica, infatti, quando si parla di isolamento termico esterno ETICS (External Thermal Insulation Composite System), i fissaggi meccanici spesso non vengono presi in considerazione. Tuttavia, se non eseguiti a regola d’arte con materiali idonei, possono compromettere l'efficienza dell'isolamento stesso, creando effetti di ponti termici non trascurabili.
Di seguito vengono schematizzati tutti gli strati funzionali del sistema ETICS secondo la norma UNI/TR 11715:
1- Strato di collante
2- Materiale isolante
3- Intonaco di base (con rete di rinforzo)
4- Intonaco di finitura
Strati funzionali di un sistema ETICS. [Fonte: norma UNI/TR 11715]
L’isolamento del sistema è determinato in massima parte dal materiale isolante utilizzato, ma anche ogni altra parte che lo compone ha un’influenza più o meno significativa.
I tasselli per cappotto con relativo sistema di tassellatura sono parte fondamentale per evitare ponti termici che andrebbero a vanificare l'efficienza dell’intero sistema.
All’interno del rapporto tecnico UNI/TR 11715 sono riportate le regole generali di corretta realizzazione dell’incollaggio, della rasatura e anche dei sistemi di tassellatura. Approfondiamo in seguito i vantaggi nell’includere i tasselli per cappotto nel sistema di isolamento.
Assicurare meccanicamente il cappotto alla parete è un’operazione fondamentale, che fornisce al sistema la capacità di resistere alle forze esterne - il vento in particolare - che potrebbe provocare il distacco dei pannelli isolanti su pareti.
I tasselli per cappotto termico rispondono proprio a questo tipo di necessità. Inoltre, c’è da considerare che i fissaggi meccanici effettuati con i tasselli per cappotto forniscono maggiore stabilità in caso di incendio.
L’operazione di fissaggio meccanico avviene successivamente all’incollaggio del pannello o dello strato isolante alla parete e i tasselli cappotto sono elementi studiati appositamente per questa tecnologia.
Sono molti i parametri che definiscono il numero dei tasselli per cappotto da utilizzare per metro quadro:
In linea generale occorre applicare almeno 6 tasselli/m2. Per le zone di bordo il numero richiesto in dipendenza dal caso d’impiego aumenta fino a un massimo di 12 tasselli/m2. Con velocità del vento superiore ai 135 km/h e/o altezze di edificio superiori ai 50 m occorre fornire una specifica particolare sull’applicazione dei tasselli.
Il numero di tasselli per cappotto da utilizzare per mq, vengono individuati dall’Eurocodice 1 (che rimane il riferimento principale) ma è possibile semplificare il calcolo usando le indicazioni presenti nell’appendice B della UNI/TR 11715 riportata di seguito, che indica il numero di tasselli necessari nel sistema ETICS usando pannelli isolanti di dimensione 500x1000 mm.
Estratto: Prospetto B.1 Appendice B, UNI/TR 11715
In commercio esistono diverse tipologie di tasselli per cappotto. La scelta del tipo adatto dipende dal materiale impiegato come isolante termico e dalle sue caratteristiche, in particolare di resistenza meccanica.
Per la scelta dei tasselli per cappotto, oltre al materiale di supporto e al tipo di installazione, è indispensabile conoscere le sollecitazioni alle quali i fissaggi sono sottoposti e per questo sono da considerare i relativi carichi di rottura, i carichi ammissibili ed i carichi raccomandati.
In genere, i tasselli per cappotto più utilizzati sono a percussione o ad avvitamento. Quelli a percussione espandono la loro spina di ancoraggio con pochi colpi di martello, mentre quelli ad avvitamento fanno avanzare l’apertura della spina in maniera progressiva. Questi tasselli sono maggiormente regolabili e precisi in caso di applicazioni a filo, detta anche installazione a raso, che si verifica quando il disco va in appoggio con il pannello isolante formando una superficie uniforme.
Esistono anche modelli di tasselli per cappotto ad avvitamento che permettono di essere installati a scomparsa (installazione ad incasso). In questo caso, si va a creare un foro tramite una carotatrice per poi inserire all’interno il tassello che viene fatto espandere. Di seguito, si ricopre la cavità con un disco dello stesso materiale del pannello isolante in modo da mantenere la planarità ed evitare l’effetto dei ponti termici.
Per l’esecuzione dell’installazione a scomparsa, esiste anche un ulteriore modello di tassello per cappotto ad avvitamento: la variante ad elica. In questo caso non è necessario eseguire larghe forature con la carotatrice, ma durante l’avvitamento l’elica taglia in modo netto il materiale isolante, andando a posizionare la testa all’interno del materiale isolante senza creare problematiche di ponte termico.
Infine, la lunghezza del tassello per cappotto da impiegare varia in relazione agli spessori del materiale isolante (a cui occorre sottrarre i due centimetri della profondità della fresatura), della malta collante, dell’eventuale spessore del vecchio intonaco e della profondità di penetrazione nella muratura.
È da considerare che il modello elicoidale menzionato prima, offre il beneficio di ridurre lo spazio di stoccaggio in quanto a parità di supporto con un'unica misura, permette di fissare cappotti di tutti gli spessori e consente anche di ridurre i tempi di esecuzione del fissaggio.
Il fissaggio dei tasselli avviene utilizzando una rete di rinforzo, in modo da distribuire uniformemente i carichi e, nel caso vengano applicati al di sopra di questa, un disco con diametro 60 mm è sufficiente per ogni tipologia di materiale isolante usato.
Da considerare che se la tassellatura viene effettuata al di sotto della rete di rinforzo si deve tenere conto che per i pannelli in polistirene (PS) ed i pannelli in fibra minerale (MF) il diametro di 60mm può andare bene, mentre per i pannelli in lana minerale con minor resistenza alla compressione è necessario usare un disco più grande, utile per distribuire i carichi su una superficie maggiore.
I tasselli per cappotto sono anche classificati in base al supporto di cui è composta la parete esterna. Per cui esistono tasselli per muratura, legno, materiali soffici (poliuretano, lana di roccia, lana di vetro, sughero) o rigidi (calcestruzzo) e, infine, universali (per materiali soffici e rigidi).
Per quanto riguarda i supporti in muratura, secondo la norma EAD 3300335-00-0604, la classificazione è così suddivisa:
Nei sistemi ETICS, quando non è possibile classificare la tipologia del supporto si devono eseguire delle prove di tenuta allo strappo sulla parete stessa.
Infatti, proprio in base al tipo di supporto si determina lo schema adeguato per la posa dei tasselli, definendo anche la quantità minima (rispettando la norma) e l’utilizzo o meno di speciali elementi sulla facciata.
Gli schemi di tassellatura definiti dalla norma, atti a garantire l'efficienza dell’isolamento termico dei sistemi ETICS, sono due:
I tasselli per cappotto devono essere applicati esclusivamente quando il collante è completamente asciutto. Se ciò non fosse possibile, magari a causa del peso eccessivo del rivestimento, è possibile procedere con la tassellatura ad avvitamento immediatamente dopo l'incollaggio dei pannelli, facendo attenzione alla planarità ed evitando eventuali dislivelli che si potrebbero creare usando colle poliuretaniche.
La lunghezza dei tasselli per cappotto da utilizzare, si valuta in base agli spessori del precedente intonaco (se presente), della colla, del materiale isolante e della rete di rinforzo (nel caso si applichino i tasselli al di sopra della stessa).
I tasselli per cappotto devono essere applicati a filo dei pannelli isolanti o ad incasso, in modo da evitare accumuli di materiale rasante, che a causa del diverso assorbimento igrometrico che si andrebbe a creare in prossimità, renderebbe visibile l’intera tassellatura su tutta la superficie del cappotto termico.
Nel caso l’intonaco non sia particolarmente coprente, o in zone con condizioni termoigrometriche elevate, viene sempre consigliata l’applicazione ad incasso, proprio per evitare effetti di macchiatura in facciata.
L’ampia offerta edile di Dakota Group dedicata al Sistema a Cappotto e ai suoi accessori include anche i sistemi di ancoraggio su cappotto e i tasselli di fissaggio. Dakota consente agli operatori di disporre di più soluzioni in relazione alle differenti caratteristiche del materiale isolante e dei supporti della muratura.
I tasselli per cappotto SGR di Dakota sono composti da stelo, testa e chiodo già premontati e hanno la testa del chiodo in materiale termoplastico per azzerare i ponti termici. Ogni tassello è conforme all’ETAG 014 per tutti i tipi di supporto. Il tassello per cappotto SGR è disponibile in tre versioni:
Infine, nella gamma è presente anche un tassello ad avvitamento dalla forma elicoidale:
Il prodotto garantisce l'assenza di ponte termico (Valore 0,000W/K) ed è utilizzabile sia su nuovi edifici che su ristrutturazione di edifici esistenti, conforme ETAG 014. Inoltre, è utilizzabile su supporti di classi A, B, C, D e E. Il corpo del tassello è realizzato poliamide, il fusto in polipropilene e la vite di fissaggio in acciaio zincato. Il corredo comprende anche i tappi di chiusura in EPS (polistirene) e la barra di regolazione in acciaio.
A garanzia del percorso di sostenibilità, Dakota ha scelto di certificare la propria gamma di tasselli ETICS secondo la Dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration).